Image

COS'È HOSTABILITY

E’ un progetto di innovazione sociale rivolto a giovani con disabilità interessati a diventare host del proprio bnb accessibile.
E’ un percorso di inclusione, di crescita personale e professionale nel settore del turismo accessibile: seminari, laboratori, case studies, training, per conoscere tutti gli aspetti della ricezione turistica: dalla gestione delle piattaforme online ai segreti per un’ospitalità a cinque stelle.

Accogliente e accessibile come casa tua

Accoglienza, empatia, ospitalità e attenzione alle barriere. Sono le persone che vivono le stesse difficoltà a conoscere meglio di tutti i bisogni dei turisti con esigenze specifiche.

Inclusione e innovazione sociale

Per dar vita al primo circuito di bnb attrezzati per turisti con esigenze specifiche, collegato alle più importanti piattaforme di prenotazione (Booking, Airbnb), costituito da host che condividono il proprio spazio accessibile.

Un percorso di crescita personale

600 ore per sviluppare tutte le competenze che un operatore turistico deve avere: buone capacità comunicative, conoscenza del mercato, conoscenza dei canali digitali, orientamento al cliente e alla qualità dell'offerta.
Accoglienza in LIS per la comunità sorda che viaggia

Accoglienza in LIS per la comunità sorda che viaggia

In collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi - Consiglio Regionale Lazio, daremo vita ai primi bnb con accoglienza in LIS.
Image

I NUMERI

18 destinatari
3 uditori
8 docenti ed esperti in turismo
600 ore complessive articolate in:
  • 40 ore di supporto individuale
  • 116 ore di seminari
  • 44 ore di master class
  • 180 ore di laboratorio formativo
  • 120 ore di personal training
  • 100 ore di didattica frontale
Una specializzazione intensiva, con il coinvolgimento di psicologi, docenti ed esperti, per la creazione della propria ospitalità extralberghiera: gestione dell’attività, adempimenti amministrativi e fiscali, marketing turistico, costruzione del proprio sito, gestione dei canali social e delle piattaforme di prenotazione, relazioni con clienti e fornitori.

DIARIO DI VIAGGIO

Hostability è un progetto finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato Politiche Sociali, Sport e Sicurezza - Direzione Regionale Salute e Politiche sociali - Avviso Pubblico
"Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l'inclusione sociale attiva" POR FSE 2014-2020
Unione Europea Fondo sociale europeo
Repubblica Italiana
Regione Lazio
FSE Regione Lazio
Caris
Ente Nazionale Sordi - Onlus
Bed&breakfast like your home