
COS'È HOSTABILITY
E’ un progetto di innovazione sociale rivolto a giovani con disabilità interessati a diventare host del proprio bnb accessibile.
E’ un percorso di inclusione, di crescita personale e professionale nel settore del turismo accessibile: seminari, laboratori, case studies, training, per conoscere tutti gli aspetti della ricezione turistica: dalla gestione delle piattaforme online ai segreti per un’ospitalità a cinque stelle.
Accogliente e accessibile come casa tua
Accoglienza, empatia, ospitalità e attenzione alle barriere. Sono le persone che vivono le stesse difficoltà a conoscere meglio di tutti i bisogni dei turisti con esigenze specifiche.
Inclusione e innovazione sociale
Per dar vita al primo circuito di bnb attrezzati per turisti con esigenze specifiche, collegato alle più importanti piattaforme di prenotazione (Booking, Airbnb), costituito da host che condividono il proprio spazio accessibile.
Un percorso di crescita personale
600 ore per sviluppare tutte le competenze che un operatore turistico deve avere: buone capacità comunicative, conoscenza del mercato, conoscenza dei canali digitali, orientamento al cliente e alla qualità dell'offerta.

Accoglienza in LIS per la comunità sorda che viaggia
In collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi - Consiglio Regionale Lazio, daremo vita ai primi bnb con accoglienza in LIS.

I NUMERI
18 destinatari
3 uditori
8 docenti ed esperti in turismo
600 ore complessive articolate in:
3 uditori
8 docenti ed esperti in turismo
600 ore complessive articolate in:
- 40 ore di supporto individuale
- 116 ore di seminari
- 44 ore di master class
- 180 ore di laboratorio formativo
- 120 ore di personal training
- 100 ore di didattica frontale
Hostability è un progetto finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato Politiche Sociali, Sport e Sicurezza - Direzione Regionale Salute e Politiche sociali - Avviso Pubblico
"Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l'inclusione sociale attiva" POR FSE 2014-2020



