Visita www.aCapo.it

Autismo e turismo: il web aiuta

Autismo e turismo: il web aiuta

Il viaggio in posti nuovi è generalmente associato a sensazioni positive, ma chi non ha provato mai momenti di inquietudine durante la vacanza? Prendiamo gli aeroporti, possono essere un’esperienza spaesante anche per i viaggiatori esperti: cambiamenti dell’ultimo minuto, regole sui liquidi, perquisizioni e metal detector che continua suonare, naturalmente, il costante timore di perdere il proprio aereo.

Hostability, ecco il corso

Sono finalmente partiti i corsi di HostAbility, il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale aCapo per formare 18 giovani sull’accoglienza turistica accessibile nella Regione.
I ragazzi hanno preso posto presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Tor Vergata di Roma, nell’aula 5 situata al secondo piano.
Per 10 mesi e per tre volte a settimana saranno lì, impegnati in un percorso formativo ed umano insieme allo staff di Hostability e ai docenti incaricati.

HostAbility apre le porte del turismo accessibile

HostAbility apre le porte del turismo accessibile

HostAbility, il progetto della Cooperativa Sociale aCapo per lo sviluppo dell’accoglienza turistica accessibile nel Lazio, finalmente è entrato nel vivo.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente presso l’Università di Tor Vergata di Roma, Facoltà di Ingegneria, in un incontro molto vivace con i principali stakeholder: associazioni dei disabili, imprese, enti di promozione turistica, università, assessorati alle politiche sociali del Lazio e dei Municipi romani.

Vacanze ad ostacoli per le persone disabili

Vacanze ad ostacoli per le persone disabili

Per oltre 50 milioni di persone con disabilità motoria in Europa le vacanze non sono ancora un diritto.
Infatti, secondo l’European Network for Accessible Tourism (Enat), i viaggiatori trovano ancora troppe difficoltà, come la mancanza di strutture attrezzate, di trasporti adeguati ed di assistenza sul posto.
Inoltre vi sono molti problemi anche per gli anziani, le persone con difficoltà temporanee e le famiglie con bambini.

Hostability a Porta Futuro

Hostability a Porta Futuro

 

Mercoledì 31 Luglio dalle 09:30 alle 12:30 presso Porta Futuro – Sala Conferenze – via Galvani 108, Roma, sarà presentato HostAbility: la nuova frontiera dell’accessibilità e dell’inclusione.

Cattolica, una settimana a tutta velocità

Cattolica, una settimana a tutta velocità

Cattolica, città bella ed elegante, con un mare eccellente, con un maestoso acquario e con un ottimo livello di accessibilità, che mi permetteva di sfrecciare per la città con il mio mezzo elettrico.

Nuove iniziative per l’inclusione globale

Nuove iniziative per l’inclusione globale

Si moltiplicano le iniziative in vista del prossimo Disability Pride del 14 luglio a Roma, al quale parteciperà attivamente anche la Cooperativa aCapo.

Lazio Sociale e Lazio Turismo accessibile

Lazio Sociale e Lazio Turismo accessibile

Martedì 18 giugno, presso i giardini del Borgo Ripa a Trastevere, è stata presentata la nuova versione di Lazio Sociale, la testata on line dedicata al Terzo settore nel Lazio.

Lavoro dignitoso nelle cooperative

Lavoro dignitoso nelle cooperative

Il 6 luglio prossimo torna la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019 (#CoopsDay), organizzata come ogni anno dalla International Cooperative Alliance (ICA).