Lavoro dignitoso nelle cooperative

Lavoro dignitoso nelle cooperative

Il 6 luglio prossimo torna la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019 (#CoopsDay), organizzata come ogni anno dalla International Cooperative Alliance (ICA).

Il tema scelto per quest’anno sarà “COOPS 4 DECENT WORK – Le Cooperative per il lavoro dignitoso”, in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.8 “Sviluppo inclusivo e lavoro dignitoso”.

Vuole essere una risposta all’elevato tasso di disoccupazione tra i giovani e le persone svantaggiate, alle crescenti disuguaglianze economiche e all’aumento dell’insicurezza del lavoro.

Per l’occupazione e la crescita

“Le Cooperative aiutano a preservare l’occupazione e promuovono il lavoro dignitoso in tutti i settori dell’economia. Attraverso la partecipazione i soci hanno una motivazione per cambiare la loro vita, le loro comunità e il mondo”, sostiene Ariel Guarco, Presidente dell’ ICA.

Infatti queste hanno un ruolo importante da svolgere nella creazione di posti di lavoro stabili e nell’emancipazione sociale ed economica delle comunità locali. Consentendo di possedere e governare insieme attraverso un controllo democratico, possono così portare ad una crescita inclusiva e sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.

E in un momento di estrema globalizzazione e precarietà, solo queste forme organizzative possono realizzare un benessere effettivo per tutti.